top of page

CURIOSITA'

La Norvegia è la nazione più ricca dell’Europa, ed è anche la nazione che ha l’indice di alfabetizzazione più alto del mondo.

​

Nei mesi caldi, il sole non tramonta mai, Sole di mezzanotte. Inoltre sì può assistere al fenomeno dell’aurora boreale.

​

Una curiosità molto particolare è che il riscaldamento della maggior parte delle case di Oslo, viene alimentato attraverso la combustione dei rifiuti al fine di minimizzare le emissioni di carbonio.

Il Natale si chiama ”Jul”.

​

Il periodo che precede il Natale è un tempo adatto a socializzare e molti dei migliori ristoranti servono i piatti tipici natalizi, spesso fatti con materie prime locali. Il menu di solito include ‘ribbe’ (costolette di maiale), pinnekjøtt (costolette di agnello) o, in alcune zone della Norvegia, il merluzzo.

​

La vigilia di Natale, il 24 dicembre, i norvegesi si ritrovano per il cenone tradizionale e talvolta “Julenisse” (Babbo Natale) in persona fa loro visita. Tutta la Norvegia durante le festività è come un enorme festival di luci, che continuano a brillare anche per un paio di settimane dopo Capodanno, per mantenere quest’atmosfera fiabesca.

I troll sono delle creature appartenenti alla mitologia norrena, importantissimi nel folklore norvegese. Nella mitologia scandinava, è una creatura umanoide che vive nelle foreste dell'Europa settentrionale, sono descritti come creature ruvide, irsute e rozze, dotati di un grosso naso e di una coda dal folto pelo e con solo quattro dita per ogni mano o piede.Sono così importanti che molte città della Norvegia sono state dedicate a loro, tra queste ricordiamo Trollheim e Trollstigen!

bottom of page