top of page

ECONOMIA & MONETA

I principali prodotti agricoli sono i cereali, patate e ortofrutta al sud come carote, mele e prugne. Sviluppata è la zootecnia, che riguarda in particolare gli ovini, bovini, suini e animali da pelliccia (volpi e visoni). Nel settentrione, presso i lapponi, è caratteristico l’allevamento della renna.
Diffusa l’acquacoltura, in particolare del salmone. Nonostante avesse inizialmente aderito alla moratoria dell’IWC (International Whaling Commission), la Norvegia pratica la caccia alle balene, soprattutto a scopo alimentare.

La Norvegia dispone di importanti giacimenti di petrolio e gas naturale situati nel Mare del Nord. Di un certo rilievo sono le produzioni di ferro, rame, nichel, titanio, piriti, olivina e grafite. La produzione di energia è quasi totalmente garantita dal grande potenziale idroelettrico. L’abbondante disponibilità di energia elettrica ha favorito lo sviluppo delle industrie siderurgiche e metallurgiche; di rilievo è anche la produzione di zinco e di carburo di silicio.

il 22% delle esportazioni norvegesi è rappresentato dai servizi. Pur essendo all'avanguardia nei settori bancario, assicurativo e della finanza è particolarmente sviluppato nel trasporto marittimo. La flotta norvegese è infatti fra le più grandi al mondo, e le navi vengono utilizzate per trasportare il petrolio dai giacimenti del mare del nord, per esportare materie prime, per pescare e per traghettare merci e passeggeri verso le numerosissime isolette situate a pochi chilometri dalle coste. Il trasporto terreno infatti non è molto sviluppato a causa del territorio, non esistono autostrade. Importanti aeroporti sono a Oslo, Bergen, Trondheim, Stavanger, Tromsø e Sør-Varanger.
Il turismo è sviluppato, principalmente quello naturale e in ogni parte dell'anno. In inverno da coloro che amano lo sci e in estate da coloro che prediligono i paesaggi. Famosissimo è l'Hurtigruten, la crociera che attraversa tutta la costa norvegese attraverso i fiordi.

 


La Corona norvegese o krone è la valuta utilizzata in Norvegia. L'introduzione della corona come valuta legale in Norvegia avvenne nel 1875.
Il nome della valuta era krone in danese e norvegese, e krona in svedese.
Le monete e le banconote norvegesi sono distribuite dalla Banca centrale norvegese. 1 corona norvegese corrisponde ad 0,10 euro.

bottom of page