top of page

GASTRONOMIA

Fårikål
l Fårikål, ovvero stufato di agnello con cavolo, è un piatto tradizionale norvegese amato da grandi e piccoli. Si trova spesso nei menù autunnali. L’agnello è tra le carni preferite dai norvegesi e la cottura a fuoco lento è uno dei modi più popolari per prepararlo, la carne diventa particolarmente tenera e succosa. Questa ricetta autentica è facile da preparare ed economica.
Altre carni da provare; nella stagione autunnale, i ristoranti propongono tante specialità a base di selvaggina, come l’alce, la renna, il cervo e il gallo cedrone. L’alce e il cervo hanno sapori simili e vengono spesso proposti come bistecca, ma anche stagionati o affumicati. La renna è una carne deliziosa e molto magra, al contrario del gallo cedrone, un volatile molto pregiato che si distingue per una carne dal sapore intenso. Queste carni possono essere spesso servite con sughetti, salsine e marmellate a base di bacche e frutta.

 

​

Salmone
Le acque gelide e pulite che circondano la Norvegia rendono il pesce norvegese uno dei migliori al mondo e tra questi c’è senza dubbio il salmone. Il salmone lo trovate affumicato, chiamato Røkt Laks, che potete mangiare anche solo con il pane oppure nel piatto gravlaks, in cui il salmone viene marinato con sale e zucchero e aneto e viene servito a fette sottili, generalmente accompagnato da un po’ di senape.

 

 

Brunost o Geitost
È il formaggio più famoso della Norvegia e quello più apprezzato dalla gente del posto. Ha una colorazione marrone caramello ed è ottenuto dal latte di capra.

 

 

Pultost
Il pultost è un formaggio antichissimo prodotto con latte crudo vaccino e aromatizzato con i semi di cumino. Può essere consumato fresco o stagionato, ha un colore giallo tenue e un sapore intenso, che diventa più forte a seconda della stagionatura.

 

 

Flatbrød
Questo pane tradizionale prevede un impasto privo di lievito, con farina e acqua, da cui si ottengono dei rettangoli o dischi sottili cotti alla griglia o in un forno.

 

 

Skillingsbolle
Lo skillingsbolle è un dolce tipico di Bergen, ma è famoso in tutta la Norvegia. Si tratta di una ciambella di pasta brioche addolcita con cannella e zucchero.

 

 

Acquavite
L’acquavite norvegese, tuttavia, si differenzia per l’aggiunta di cumino e anice che rendono i distillati profumati speziati. Tra le marche più famose ci sono Lysholm Linie, Løiten Linie, Gammel Opland e Simers Taffel e sono ottime come digestivo.

bottom of page